lunedì 6 maggio 2013

Alla ricerca dell'avvocato G.

Buongiorno a tutti!
Piccolo aggiornamento sulle ultime vicende:

Nano S. --> più sentito.

Aggiornamento finito.

Vorrei oggi invece condividere con voi un'idea che mi è balenata giusto giusto ieri sera.
Dovete sapere che esattamente 10 anni fa scrivevo sulla chat di yahoo (ebbene si, allora andava di moda yahoo) con un ragazzo. Questo ragazzo studiava giurisprudenza.
Ci siamo scritti moltissimo, era una persona molto intelligente. Si creò un rapporto che amo definire "all'antica": si parlava davvero di tutto, di filosofia, di pensieri, di opere letterarie, di poesia; c'era un rapporto di stima e di rispetto tale che quando ci incontrammo il timore che tutto svanisse era alle stelle.
Un giorno decidiamo di vederci.
Ci incontriamo vicino all'università statale e si presenta con due libri di Pennac per me. Mi dice di leggerli una volta tornato a casa, che aveva scritto delle note su di noi con una penna rossa ai margini del testo.
Il pomeriggio insieme a lui fu molto bello, era una persona molto interessante e godere della sua compagnia mi riempì l'anima quel giorno.
Fisicamente non mi piaceva per nulla, ma poco importava, chi l'ha detto che per forza deve succedere qualcosa? Il rapporto che si stava creando andava bene così, senza aggiungere o togliere nulla. 
Uscimmo parecchie volte.
Non so dirvi come, non so dirvi perché  ma ad un tratto smettemmo di sentirci e sono esattamente 10 anni che non lo vedo e non lo sento più.

Ieri sera stavo mettendo a posto casa mia (ormai ero al punto che chiamavo gli oggetti e mi seguivano) e cosa mi tornano in mano? I due libri di Pennac che mi aveva regalato.
Avete capito? Quei due libri, con note a margine in penna rossa di una persona conosciuta 10 anni prima mi avevano seguito fin lì, nella mia libreria, in silenzio, aspettando le pulizie di primavera per farsi scorgere da me! 
Ciò non significa che da 10 anni non pulissi casa, ben inteso.
Con un sorriso sulle labbra mi scopro tremendamente curioso di rintracciare questa persona e inizio a pensare a quale hacker posso corrompere per scoprire i segreti più reconditi della sua vita. 
Pensa pensa e ripensa, questa mattina decido banalmente di fare una stupida ricerca su linkedin e....meraviglia delle meraviglie, su google immagini mi compare il suo faccione.
Clicco sull'immagine e vengo indirizzato ad una pagina spagnola di uno motore di ricerca per avvocati.
C'era il suo nome, il suo cognome e la possibilità di inviare una mail.
Il problema è che di avvocati con il suo nome e il suo cognome ce ne sono circa, non so, 2000000?
Allora che faccio?
Scrivo una mail a tutti quelli che dal percorso di studi mi sembrano coerenti con quanto ricordo della sua vita in quell'anno di conoscenza, con scritto:
"Ciao G., sono G. Due libri di Pennac con note in penna rossa  a margine ti dicono qualcosa? mi piacerebbe bere un caffè con te in centro a Milano e riaggiornarci sulle nostre rispettive vite. Contattami pure alla mia mail nome.cognome@blablabla.bla".

Ora, i problemi sono i seguenti:
- nella peggiore delle ipotesi nessuno di quei G. sono lui, il che significa che ho inviato la mail a degli avvocati di milano che non conosco che nella peggiore delle peggiori ipotesi mi fanno causa per stalking
- nella migliore delle ipotesi uno di quelli è davvero lui e mi risponde.

Vi tengo aggiornati.....!

2 commenti:

  1. Quante e-mail hai scritto, scusa? Questo avvocato (cavoli, un avvocato?? tienitelo stretto!) deve proprio averti colpito, speriamo che in 10 anni noi sia diventato un Nano S. in incognito!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ne ho mandate 5 o 6...Fra poco scriverò un nuovo post, non perderlo! :)

    RispondiElimina